meravigliose creazioni in vetro  dell'artista Mika Aoki

Il vetro e le sue applicazioni

Forse non ci rendiamo conto di come il vetro, un materiale nato quasi per caso 4.000 anni fa, faccia parte della nostra vita quotidiana. La magia del vetro è proprio questa: è un materiale così spettacolare che può essere impiegato con varie funzioni ed in molteplici ambiti: design, edilizia, architettura, nautica ed innovazione-tecnologica. È talmente versatile che, grazie all’innovazione, può essere combinato con altri elementi chimici, naturali o artificiali.

Le qualità intrinseche del vetro, tra cui la sua inalterabilità, lo rendono naturalmente compatibile con i più svariati materiali e addirittura perfettamente adatto per interventi che riguardano il recupero e il rafforzamento di opere architettoniche di particolare pregio.

Se lo stesso vetro viene sottoposto a un processo di filatura in diametri inferiori al decimo di millimetro, così da ottenere le fibre di vetro, può essere trasformato in un composto ad elevata resistenza meccanica.

Questo composto può fungere da rete d’armatura diventando un rinforzo di elementi strutturali.

Non dobbiamo quindi stupirci di poter osservare meravigliose creazioni in vetro dall’aspetto esile, come le incantevoli opere dell’artista Mika Aoki, che troviamo nell’immagine di copertina, e di ritrovare lo stesso sorprendente materiale, utilizzato negli occhiali da vista o da sole, in strumenti di precisione ottica, o addirittura, sotto forma di fibra, impiegato nell’edilizia.

il vetro nel design e nell'edilizia
rete in fibra di vetro

Questo sito utilizza i cookies per garantire un'esperienza di navigazione ottimale. Proseguendo nella navigazione del sito si intende accettata la Cookies Policy.